Chiese in Provincia di Modena - città di : Oratorio della Madonna d'Avato

Oratorio della Madonna d'Avato

MODENA
Castelvecchio, Prignano sulla Secchia (MO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: oratorio
Il piccolo oratorio si trova nelle vicinanze di un nucleo rurale, isolato e rialzato rispetto alla strada. La struttura è in pietra a blocchi sbozzati, sostenuta da una zoccolatura rivestita di scabro intonaco cementizio; la pianta è ad aula con abside poligonale. Lo spazio è coperto con volte a botte con lunette e fasciato da una modanatura che nella parte absidale lascia spazio ad un'ancona in gesso con la raffigurazione della Madonna d'Avato. La copertura è in legno con manto in lastre di... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Il piccolo oratorio si trova nelle vicinanze di un nucleo rurale, isolato e rialzato rispetto alla strada. La struttura è in pietra a blocchi sbozzati, sostenuta da una zoccolatura rivestita di scabro intonaco cementizio; la pianta è ad aula con abside poligonale. Lo spazio è coperto con volte a botte con lunette e fasciato da una modanatura che nella parte absidale lascia spazio ad un'ancona in gesso con la raffigurazione della Madonna d'Avato. La copertura è in legno con manto in lastre di pietra.

Pianta

La pianta è ad aula unica, con abside poligonale.

Prospetti

La facciata è a capanna, sormontata da un piccolo campanile metallico a vela. Ai lati del portone d'ingresso sono presenti due finestrelle quadrangolari, in alto al centro una più grande di forma strombata. Tra questa e il portale vi è una piccola nicchia chiusa da uno sportellino vetro. Le finiture a intonaco, la stuccatura cementizia e la tettoia lignea in corrispondenza dell'ingresso sono opera del recente restauro.

Struttura

La struttura in muratura di pietra a blocchi sbozzata poggia su un basamento, rivestito di ruvido intonaco cementizio. Lo spazio è coperto con volte a botte lunettate, sottolineate da costoloni in corrispondenza delle paraste.

Coperture

Si presume che la copertura, pur non direttamente visibile, abbia struttura portante lignea. Il manto è realizzato con lastre di pietra.

Pavimentazioni

All'interno il pavimento è in laterizio tradizionale, mentre all'esterno è presente un marciapiede di realizzazione recente e incongrua in lastre di porfido rosso posato a palladiana.

Elementi decorativi

L'interno dell'oratorio presenta una modanatura che fascia l'intera aula per interrompersi in corrispondenza della parte centrale dell'abside, dove si trova un'ancona in gesso contenente la raffigurazione di una Madonna con bambino e la dedicazione alla Madonna d'Avato. Le paraste sono sormontate da capitelli compositi.

2003 - 2003 (restauro intero bene)

L'unica notizia relativa all'oratorio è il recente restauro avvenuto nel 2003 a cura del Gruppo Alpini, durante il quale rispetto alla struttura originaria è stata aggiunta la tettoia sull'ingresso.

Mappa

Cimiteri a MODENA

Via Degli Etruschi 52 Castelfranco Emilia (Mo)

Via Rubiera Campogalliano (Mo)

Via Damiano Chiesa 26 Maranello (Mo)

Onoranze funebri a MODENA

Via Larga 54 Castelfranco Emilia

Viale Trento Trieste 27 41100 Modena

Via Alfieri 10 Bomporto