Chiese in Provincia di Modena - città di : Chiesa di Maria Ausiliatrice

Chiesa di Maria Ausiliatrice

MODENA
Prignano sulla Secchia (MO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: chiesa
La chiesa si trova in posizione arretrata e rialzata rispetto alla strada, dominante sulla vallata. La facciata è a semplice capanna, la pianta rettangolare senza abside e con due piccole ali laterali che affiancano il presbiterio. Realizzata con struttura portante in pilastri di calcestruzzo e tamponamenti in laterizio, è comunque caratterizzata da una certa cura nelle finiture, di realizzazione recente. Pianta La pianta è rettangolare senza abside e con due piccole ali laterali che... Leggi tutto

Dettagli

La chiesa si trova in posizione arretrata e rialzata rispetto alla strada, dominante sulla vallata. La facciata è a semplice capanna, la pianta rettangolare senza abside e con due piccole ali laterali che affiancano il presbiterio. Realizzata con struttura portante in pilastri di calcestruzzo e tamponamenti in laterizio, è comunque caratterizzata da una certa cura nelle finiture, di realizzazione recente.

Pianta

La pianta è rettangolare senza abside e con due piccole ali laterali che affiancano il presbiterio, su cui si aprono i due ingressi secondari.

Prospetti

La facciata è a semplice capanna, caratterizzata da un unico ingresso in asse e una finestra a forma di croce.

Struttura

La struttura portante consta di un'intelaiatura in calcestruzzo armato, a pilastri e capriate, con tamponamenti in muratura di laterizi.

Coperture

La copertura ha struttura portante in calcestruzzo armato e probabilmente un impalcato di tavelle in laterizio. Non è visibile dall'interno dell'aula in quanto controsoffittata.

Pavimentazioni

Il pavimento è in mattonelle posate a giunti sfalsati a simulare una tessitura muraria in laterizi.

Elementi decorativi

Un'ancona in cartongesso dalle forme semplici è stata aggiunta alle spalle dell'altare durante i recenti lavori di manutenzione, a incorniciare il crocifisso.

1962 - 1962 (costruzione intero bene)

Come testimonia una lapide fissata al muro del presbiterio nella chiesa stessa, la costruzione avvenne nel 1962 per volere del Cav. Don Nerino Francia e con il lavoro degli abitanti di Moncerrato.

1980 - 1980 (rifacimento sagrato)

Un'altra lapide, all'esterno, testimonia i lavori di rifacimento della pavimentazione del sagrato nel 1980.

2008 - 2009 (rifacimento finitura intero bene)

Recentissimi sono i lavori di rifacimento del tinteggio sia interno che esterno.

Mappa

Cimiteri a MODENA

Via Cimone 10 Lama Mocogno (Mo)

Via Nazario Sauro Vignola (Mo)

Via Santa Rita Da Cascia Sassuolo (Mo)

Onoranze funebri a MODENA

Via Claudia 35 41053 Maranello