Chiese in Provincia di Modena - città di : Oratorio di Santa Liberata a Giunzione

Oratorio di Santa Liberata a Giunzione
S. Liberata a Giunzione

MODENA
Macognano, Montefiorino (MO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: oratorio
L'edificio presenta un fronte porticato tripartito con tetto a capanna. La pianta è rettangolare con l'innesto di una sezione semicircolare nella zona absidale. Impianto strutturale L'edificio è realizzato in conci di pietra allettati su strati di malta. Interni L'edificio mostra una volta a botte costolata retta da paraste ed un catino absidale di sezione sferica. I tinteggi e le finiture sono d'ispirazione tardo-neoclassica.
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'edificio presenta un fronte porticato tripartito con tetto a capanna. La pianta è rettangolare con l'innesto di una sezione semicircolare nella zona absidale.

Impianto strutturale

L'edificio è realizzato in conci di pietra allettati su strati di malta.

Interni

L'edificio mostra una volta a botte costolata retta da paraste ed un catino absidale di sezione sferica. I tinteggi e le finiture sono d'ispirazione tardo-neoclassica.

XVII - XVIII (costruzione intero bene)

Non sono stati reperiti dati storici riguardo l'edificio. Lo spazio porticato antistante l'oratorio riprende un modello architettonico in uso in toscana già nel XV secolo, ma ancora in vigore nel XVIII secolo in questo tratto appenninico, come dimostra l'Oratorio di S. Scolastica a Romanoro risalente al 1754.

Mappa

Cimiteri a MODENA

Via Ghiarella Fiorano Modenese (Mo)

Via Santa Rita Da Cascia Sassuolo (Mo)

Via Del Cimitero (Mo)

Onoranze funebri a MODENA

Via Dei Mille 23 Campogalliano

Via Roma 41 41019 Soliera