Chiese in Provincia di Modena - città di : Oratorio della Beata Vergine di Loreto

Oratorio della Beata Vergine di Loreto
B.V. di Loreto

MODENA
San Michele de' Mucchietti, Sassuolo (MO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: oratorio
L'oratorio si trova non lontano dal centro e dalla chiesa parrocchiale, su un lotto all'incrocio tra via San Michele e via del Poggiolo. Esternamente è in muratura di laterizi faccia a vista, con facciata a capanna caratterizzata da un volume centrale aggettante in corrispondenza dell'ingresso, che sale fino a diventare un campanile a vela. In asse con l'ingresso è presente una finestra allungata con arco a tutto sesto. Un cornicione con dentelli a coda di rondine fa da coronamento alla... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'oratorio si trova non lontano dal centro e dalla chiesa parrocchiale, su un lotto all'incrocio tra via San Michele e via del Poggiolo. Esternamente è in muratura di laterizi faccia a vista, con facciata a capanna caratterizzata da un volume centrale aggettante in corrispondenza dell'ingresso, che sale fino a diventare un campanile a vela. In asse con l'ingresso è presente una finestra allungata con arco a tutto sesto. Un cornicione con dentelli a coda di rondine fa da coronamento alla muratura, mentre alla base sul prospetto principale sono state conservate due pietre appartenenti al precedente oratorio, su una delle quali sono visibili le tracce di una data. La copertura ha struttura portante in legno, visibile all'interno. L'oratorio è ad un'aula unica con abside semicircolare, illuminata da finestre poste sui lati.

Pianta

L'oratorio ha pianta rettangolare con abside semicircolare, l'interno è ad aula.

Prospetti

Esternamente l'oratorio presenta muratura faccia a vista di laterizi pieni, la facciata è a capanna caratterizzata da un volume centrale aggettante in corrispondenza dell'ingresso, che sale fino a diventare un campanile a vela. In asse con l'ingresso è presente una finestrella allungata con arco a tutto sesto. Un cornicione con dentelli a coda di rondine fa da coronamento alla muratura, mentre alla base sul prospetto principale sono state conservate due pietre appartenenti al precedente oratorio. Su una di esse sono visibili le tracce di una data.

Struttura

La struttura è costituita da muratura di laterizi pieni faccia a vista.

Coperture

La copertura ha struttura portante in legno, costituita da una capriata centrale su cui poggiano terzere e travetti. Il manto è in coppi di laterizio.

Pavimentazioni

La pavimentazione interna è in cotto posato in diagonale. Anche la sistemazione esterna è realizzata con elementi in cotto.

1735 - 1748 (preesistenze carattere generale)

Nella prima metà del 1700 si ha notizia di un piccolo oratorio dedicato alla Santissima Vergine detta di Riobellizzio. Nel 1748 fu demolito per realizzarne uno nuovo con sagrestia.

1869 - 1869 (restauri preesistenze)

L'oratorio di Riobellizzo, dedicato ad "Onor di Maria Vergine di Loreto", è restaurato quasi completamente, ad eccezione dell'altare e del pavimento.

1938 - 1938 (ricostruzione intero bene)

In una foto pubblicata da Gazzadi datata anteriormente al 1938 l'oratorio appare completamente diverso dall'attuale, con avamportico su colonne e apertura quadrilobata in facciata. L'edificio attuale conserva del precedente solo due blocchi in pietra posti alla base del prospetto principale.

1985 - 1985 (restauro intero bene)

L'oratorio è stato completamente restaurato nel 1985. L'intervento ha interessato il pavimento, rifatto in cotto, la decorazione parietale dell'abside sempre in cotto, con l'inserimento di un tabernacolo, il nuovo altare e l'impianto elettrico. E' stata inoltre risanata la copertura e sistemata l'area esterna.

Mappa

Cimiteri a MODENA

Viale Dei Cipressi 1 Carpi (Mo)

Via Cimone 10 Lama Mocogno (Mo)

Via Del Cimitero (Mo)

Onoranze funebri a MODENA

Via Roma 35 Soliera

Via M. Pellegrini 18 Vignola

Via Ponte Battistella 14 Pievepelago