Chiese in Provincia di Modena - città di : Oratorio della Beata Vergine delle Grazie

Oratorio della Beata Vergine delle Grazie
Oratorio di Vallarsi Oratorio della Beata Vergine delle Grazie detta di Vallarsi

MODENA
Via per Concordia - Fossa, Concordia sulla Secchia (MO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Carpi
Tipologia: oratorio
Semplice edificio sacro affacciato sull'asse stradale verso il centro di Fossa. Si presenta a forma rettangolare con tetto a due falde e timpano triangolare sostenute da paraste, con unico accesso e finestre laterali sui fianchi. Interno a vano unico è voltato a botte e conserva nella parete di fondo un altare in marmo di fattura moderna con immagini sacre. Il dipinto seicentesco con la Madonna col Bambino fu rubato negli anni Sessanta del Novecento e non più ritrovato. Impianto... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Semplice edificio sacro affacciato sull'asse stradale verso il centro di Fossa. Si presenta a forma rettangolare con tetto a due falde e timpano triangolare sostenute da paraste, con unico accesso e finestre laterali sui fianchi. Interno a vano unico è voltato a botte e conserva nella parete di fondo un altare in marmo di fattura moderna con immagini sacre. Il dipinto seicentesco con la Madonna col Bambino fu rubato negli anni Sessanta del Novecento e non più ritrovato.

Impianto strutturale

Edificio a pianta rettangolare, senza particolari qualità architettoniche. In facciata unica porta di accesso sulla strada, mentre una piccola apertura verso la campagna, è posizionata sul lato sinistro.

Struttura

Impianto a vano unico coperto da volta a botte, privo di abside, con parete di fondo rettilinea, tetto di coppi a due falde. La facciata, a semplice timpano triangolare con pinnacoli, è definita da paraste angolari.

1567 - 1881 (costruzione intero bene)

Le notizie dell'esistenza di una maestà risale al 1567 col titolo di Madonna delle Grazie in quanto riparato da Tommaso Vallarsi, proprietario del podere. Una lapide in facciata ricorda questa data e la ricostruzione nelle forme attuali tra il 1818 e il 1881.

2012 - 2014 (restauri intero bene)

L'Oratorio è stato completamente restaurato a causa di danneggiamento dovuto ad un urto di un mezzo di locomozione.

Mappa

Cimiteri a MODENA

Via Nazario Sauro Vignola (Mo)

Via Cimitero Ravarino (Mo)

Via San Prospero Sassuolo (Mo)

Onoranze funebri a MODENA

Via Del Mercato 69 41026 Pavullo Nel Frignano

Via Del Pozzo 96 Modena