Chiese in Provincia di Modena - città di Sassuolo: Chiesa di San Giovanni Nepomuceno Neumann

Chiesa di San Giovanni Nepomuceno Neumann
S. Giovanni N. Neumann

MODENA / SASSUOLO
Sassuolo (MO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: chiesa
La chiesa fa parte di un articolato complesso parrocchiale realizzato per stralci nel quartiere sassolese detto "Parco". La chiesa ha pianta poligonale con una facciata priva dei caratteri dell'architettura ecclesiastica tradizionale, dove l'ingresso rimane nascosto ditro un paramento di laterizi. All'interno le sedute per l'assemblea sono disposte nello spazio di un settore di cerchio intorno al presbiterio, su un piano inclinato come un piccolo anfiteatro. Pianta La pianta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa fa parte di un articolato complesso parrocchiale realizzato per stralci nel quartiere sassolese detto "Parco". La chiesa ha pianta poligonale con una facciata priva dei caratteri dell'architettura ecclesiastica tradizionale, dove l'ingresso rimane nascosto ditro un paramento di laterizi. All'interno le sedute per l'assemblea sono disposte nello spazio di un settore di cerchio intorno al presbiterio, su un piano inclinato come un piccolo anfiteatro.

Pianta

La pianta dell'aula liturgica, di forma poligonale, ha il suo fulcro nel presbiterio. La chiesa ricalca un settore di cerchio, con percorsi radiali e sedute disposte in modo concentrico rispetto all'altare su un piano inclinato. L'altare, posto su una pedana rispetto all'aula, rimane comunque in posizione ribassata, come al centro di un anfiteatro, per favorire la partecipazione dell'assemblea. Una parete provvisoria, che il progetto prevede di sostituire con una scorrevole in vetro, separa e allo stesso tempo mette in comunicazione la chiesa festiva e la cappella feriale.

Prospetti

La facciata non ha i caratteri dell'architettura ecclesiastica tradizionale, si presenta articolata ma piuttosto chiusa se osservata dal piazzale principale. Un taglio verticale e un porticato sorretto da un'unica colonna altissima suggeriscono la presenza dell'ingresso, che rimane però nascosto dietro un paramento continuo di laterizi faccia a vista.

Struttura

Il sistema strutturale è misto: telaio e pareti in calcestruzzo armato si integrano a murature portanti in laterizio a vista.

Coperture

La struttura di copertura è costituita da travi di forte spessore in legno lamellare ad andamento curvo perpendicolari tra loro, che creano una sorta di moderno cassettonato. L'impalcato è anch'esso in legno, composto da travetti e tavolato.

Pavimenti e pavimentazioni

Il pavimento inclinato verso l'altare è realizzato con piastrelle di vari colori alternate a formare motivi geometrici che sottolineano i percorsi.

Elementi decorativi

Impreziosiscono la chiesa le opere di artisti contemporanei, tra i quali spiccano il crocefisso in cemento e le vetrate di Romano Pelloni, carpigiano.

1985 - 2000 (costruzione intero bene)

La costruzione della chiesa, progettata dall'arch. Piergiorgio Pinelli di Sassuolo, è avvenuta in due stralci negli anni tra il 1985 e il 2000, anno di consacrazione della stessa.

Mappa

Cimiteri a MODENA

Via Santa Rita Da Cascia Sassuolo (Mo)

Via San Prospero Sassuolo (Mo)

Via Sassuolo Formigine (Mo)

Onoranze funebri a MODENA

Via Circonvallazione Sud Est 140 Sassuolo

Via Pia 20 Sassuolo

Via Pia 20 41049 Sassuolo