Chiese in Provincia di Modena - città di Sassuolo: Chiesa della Beata Vergine Maria

Chiesa della Beata Vergine Maria
Chiesa del Quartiere Carità Chiesa del Salone Chiesa della Carità Chiesa della Casa della Carità Chiesa dell'Immacolata B. V. Maria, chiesa al Quartiere Carità

MODENA / SASSUOLO
via Cimarosa, 69 - Sassuolo (MO)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: chiesa
La chiesa è istituita in un salone annesso al complesso della Casa della Carità. La pianta è rettangolare e la copertura piana, con controsoffitto interno modulare in cartongesso. L'ingresso avviene sul lato corto verso la strada, da un portone in cui è ricavata una porta a due ante. Sul lato verso l'area cortiliva sono presenti altre tre grandi aperture con saracinesche di lamiera, due delle quali parzialmente tamponate. La struttura in calcestruzzo armato presenta esternamente un... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa è istituita in un salone annesso al complesso della Casa della Carità. La pianta è rettangolare e la copertura piana, con controsoffitto interno modulare in cartongesso. L'ingresso avviene sul lato corto verso la strada, da un portone in cui è ricavata una porta a due ante. Sul lato verso l'area cortiliva sono presenti altre tre grandi aperture con saracinesche di lamiera, due delle quali parzialmente tamponate. La struttura in calcestruzzo armato presenta esternamente un rivestimento di laterizi. L'unico simbolo che ne indica la funzione è una croce fissata al di sopra della linea di gronda in corrispondenza dell'ingresso.

Pianta

La pianta è rettangolare, con ingresso sul lato corto; su quello laterale, verso il cortile, sono presenti tre grandi aperture (due finestre e una portafinestra) con saracinesche metalliche. Un secondo ingresso nei pressi del presbiterio collega l'aula liturgica al complesso della Casa della Carità.

Prospetti esterni

I prospetti di forma regolare sono rivestiti in laterizi, con architravi e trave sommitale in calcestruzzo armato. Non hanno alcun carattere architettonico di pregio.

Struttura

La struttura portante è presumibilmente a telaio in calcestruzzo armato.

Coperture

La copertura piana è in calcestruzzo armato, il manto presenta solamente la guaina. Internamente è presente un controsoffitto modulare in cartongesso in cui è integrata l'illuminazione.

Pavimentazioni

La pavimentazione interna è in piastrelle ceramiche smaltate, come pure la parte inferiore del rivestimento delle pareti.

1950 - 1950 (realizzazione carattere generale)

La chiesa è stata realizzata utilizzando un salone della Casa della Carità "La Visitazione", aperta nel 1950.

Mappa

Cimiteri a MODENA

Via Santa Rita Da Cascia Sassuolo (Mo)

Via San Prospero Sassuolo (Mo)

Via Statale Nord 45 Mirandola (Mo)

Onoranze funebri a MODENA

Via Fenuzzi 26 41049 Sassuolo

Via Fenuzzi 26 Sassuolo

Via Pia 20 Sassuolo